Imprese del Pordenonese a scuola di futuro sostenibile

Secondo incontro ieri, 17 aprile, al Teatro Verdi di Pordenone

Banca360 ESG PN 52
Novità |  Sostenibilità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Sulla scia positiva del primo incontro, si è svolto a Pordenone, ospite del Teatro Verdi, il secondo convegno dedicato al tema ESG e rivolto alle imprese del nostro territorio.


Con il coordinamento di Lorenzo Sciadini di Circular Camp, associazione senza scopo di lucro che promuove la ricerca, lo studio e la conoscenza dei principi base dell’economia circolare, gli imprenditori presenti sono stati coinvolti in attività laboratoriali e interattive. Prima, però, spazio ai relatori d’eccezione.

A partire da Michael Braungart, chimico tedesco e moderno profeta dell’economia circolare, che nel suo libro “Dalla culla alla culla. Come conciliare tutela dell'ambiente, equità sociale e sviluppo” propone una soluzione diversa dal riciclo, per raggiungere la sostenibilità.
Francesco Ferrini, professore ordinario di Arboricoltura presso l'Università degli Studi di Firenze e già Preside della Facoltà di Agraria della stessa Università, ha fatto il punto sul suo principale campo di ricerca, che riguarda gli aspetti fisiologici e di crescita di diverse specie influenzate dall'ambiente urbano.

E’ intervenuta, poi, Maddalena Commisso di LeanIN, organizzazione globale dedicata a sostenere le donne per aiutarle a raggiungere i loro obiettivi, promuovendo l'uguaglianza di genere e l'empowerment femminile in carriera e nella vita quotidiana. Infine, Ugo Bardi, ex docente dell’Università di Firenze, che oggi continua la sua attività di ricerca come membro del Club di Roma, della World Academy of Arts and Sciences (WAAS) e del Consorzio Interuniversitario di Scienza e Tecnologia dei Materiali.


Anche a Pordenone, poi, i partecipanti sono stati coinvolti con LEGO® SERIOUS PLAY®. Si tratta di una metodologia di facilitazione e sviluppo organizzativo fondata sull’impiego dei famosi mattoncini come supporto al confronto e ai processi decisionali.


A fare gli onori di casa, il Presidente di Banca 360 FVG, Luca Occhialini e il Direttore Generale Giuseppe Sartori.


Un resoconto del convegno è uscito oggi sui quotidiani Messaggero Veneto e Il Gazzettino.